Il link a tutti volantini unitari predisposti dalle categoria nazionali (Generale Sicurezza Assunzioni Contratto) e quello già concordato con categorie Nidil Cgil Fels a Cisl Uil

Volantino_Sciopero_9_dicembre.pdf
VolantinoAssunzioni_9dicembre.pdf
VolantinoContratti_9dicembre.pdf
VolantinoSicurezza_9dicembre.pdf
VolantinoPrecari_9dicembre.pdf
Download in unico archivio (ZIP)

Il rinnovo prevede un aumento economico fino a 80 euro medi sul livello 4S così suddivise:

Gennaio 2020 20 euro
Dicembre 2020 30 euro
30 euro sul secondo livello di cui 20 euro trasferiti sul tabellare nazionale in cui non si concretizzino accordi di secondo livello. In caso di accordi di secondo livello i 20 euro si sommano al tabellare alla sottoscrizione del prossimo rinnovo.
Una tantum di 100 euro erogata a febbraio 2021.

- La maturazione degli scatti di anzianità viene congelata dal 1 giugno 2020 fino al 31 dicembre 2022 con la conferma in busta paga dell’erogazione degli importi già maturati. Nell’ottica di una nuova valorizzazione delle professionalità, gli importi dei successivi scatti di anzianità avranno una nuova formulazione a cui lavorerà una commissione subito dopo la firma del ccnl che si occuperà anche di concretizzare l’avvio della previdenza integrativa e di potenziare l’assistenza sanitaria integrativa che aumenterà da 5 a 7 euro ( 1 euro a carico dei datori di lavoro e 1 euro a carico dei lavoratori ) con la costituzione di una gestione copartecipata.

- Viene costituita la banca etica solidale che verrà avviata sperimentalmente con l’inserimento di una giornata di Rol per venire incontro alle esigenze dei lavoratori in particolare difficoltà a cui potranno anche essere cedute ferie e permessi.

- Sono statI rafforzati diritti e tutele quali previsione di nuove modalità di conciliazione vita lavoro, maggiore certezza nei cambi di gestione con sterilizzazione del Tep, fruizione delle ferie, maternità e paternità, uso della mensa, riconoscimento dei tempi di vestizione, contingentamento dei contratti precari con il recepimento degli aggiornamenti normativi in materia di part time e contratti a termine

- Nuovo sviluppo potenziamento ed esigibilità della contrattazione di secondo livello

- Nuove norme per i lavoratori dell’assistenza domiciliare per i quale viene riconosciuto il tempo di spostamento quale orario di lavoro.

Ha diritto al congedo straordinario per assistere il genitore gravemente disabile anche il figlio con lui non convivente, in mancanza di tutti gli altri familiari legittimati a godere del beneficio, secondo l’ordine di priorità indicato dalla legge (coniuge convivente, padre e madre, figli conviventi, fratelli e sorelle conviventi, parenti o gli affini entro il terzo grado conviventi).

Va evidenziato che la Corte Costituzionale ha precisato che il figlio, dopo aver conseguito il congedo straordinario, ha l’obbligo di instaurare una convivenza che garantisca al genitore disabile un’assistenza permanente e continuativa.

 

Corte costituzionale con sentenza n. 232/2018

 

Cassazione, sezione lavoro, sentenza n. 32156 del 12/12/2018

"ll dipendente comunale che svolge contemporaneamente l'attività di avvocato versa in una situazione di incompatibilità, prevista dall'articolo 53 del Testo unico sul pubblico impiego, che giustifica il licenziamento disciplinare. La sanzione è legittima anche soltanto in presenza della mera iscrizione all'albo degli avvocati, da cui è lecito presumere lo svolgimento in concreto della professione forense. 

Alle 4 di notte, di oggi 23 dicembre 2017, è stata siglata l'ipotesi di accordo del contratto collettivo per le funzioni centrali.

"Si tratta di un contratto importante che apre la stagione dei rinnovi contrattuali nel pubblico impiego, che distribuisce aumenti medi di 85 euro lordi sui tabellari, che migliora la disciplina degli istituti del rapporto di lavoro, che ripristina la centralità delle relazioni sindacali, e che getta le basi per una riforma dell’ordinamento, nella prossima tornata contrattuale, che anticipa contenuti e materie importanti, in grado di rispondere potenzialmente alle aspettative di valorizzazione, sul piano economico e professionale, del lavoro pubblico. È un nuovo inizio e da qui ripartiremo, passo dopo passo, per migliorare le condizioni di lavoro e i trattamenti economici dei lavoratori, al fine di premiare il merito e la professionalità nell’interesse dei nostri iscritti, dei cittadini e del Paese" (Maurizio Petriccioli, Segretario Generale Cisl-Fp)

La procedura, secondo l'art. 47 del D.Lgs. 165/2001, prevede adesso i seguenti passaggi:

1) L'ipotesi di accordo, corredata di una relazione tecnica, viene trasmessa dall'ARAN ai Comitati di settore ed al Governo entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione per la loro valutazione.

2) Acquisito il parere favorevole sull'ipotesi di accordo da parte dei Comitati di Settore e Governo, sulla copertura degli oneri contrattuali, l'ARAN trasmette la quantificazione dei costi contrattuali alla Corte dei conti ai fini della certificazione di compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio.

3) La Corte dei conti delibera entro quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali, decorsi i quali la certificazione si intende effettuata positivamente. L'esito della certificazione viene comunicato dalla Corte all'ARAN, al comitato di settore e al Governo.

4) Se la certificazione è positiva, il presidente dell'ARAN sottoscrive definitivamente il contratto collettivo.

Per assistenza o consulenza sulle polizze sono attivi i seguenti recapiti:

02 9221 0000
011 2443490

Per l'attivazione e altre informazioni vai al sito Cisl-Fp Nazionale