Il comparto delle Funzioni locali negli ultimi anni è stato interessato da profondi cambiamenti sia sul piano istituzionale, sia sul piano economico. Le scarse risorse a disposizione hanno fortemente indebolito la capacità di questi Enti di finanziare servizi fondamentali e, la drastica riduzione degli addetti, ha prodotto enormi carenze che ne stanno pregiudicando le attività.

In allegato il testo della piattaforma unitaria

CCNL 2019-2021: completare il lavoro avviato con il precedente contratto per costruire il nuovo ordinamento professionale e migliorare i diritti e le tutele.

In allageto la piattaforma unitaria della sanità pubblica.

 

Mobilitazione con diverse assemblee  per il gruppo della sanità privata specializzato nella cura e nella riabilitazione di disabili, in particolare bambini e minori

Riunitisi in assemblea i dipendenti hanno bocciato la scelta della proprietà, che ha recentemente deciso l’uscita unilaterale dall’attuale contratto nazionale Aris della sanità privata per applicare quello adottato nell’ambito delle Rsa, con pesanti conseguenze sia in termini di trattamento salariale (fino al 30% di riduzione) che nella parte normativa.

Immediata la reazione del personale, che ha conferito ai sindacati nazionali di categoria - tra cui la Cisl-Fp si batte in prima linea  - il mandato a proclamare lo stato di agitazione per tutto il gruppo.

La Nostra Famiglia distretto varesino. Assemblea x adesione allo stato di agitazione

In occasione della giornata nazionale di mobilitazione delle agenzie fiscali “Fisco Day” che si terrà il prossimo 6 febbraio, anche in Lombardia le organizzazioni sindacali  hanno indetto unitariamente un presidio/assemblea di tutto il personale a Milano, dalle ore 10 alle ore 13, in corso Monforte angolo via Vivaio.

Numerose le questioni aperte e le rivendicazioni sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori delle agenzie in stato di agitazione: risorse certe per il salario accessorio, a partire da quello del 2018 e 2019, recuperando il taglio annuale di 50/60 milioni; l’ avvio un processo significativo di assunzione di personale a fronte delle attuali carenze di 4500 unità, con il rischio costante di chiusura di uffici per carenza di personale, di vanificare ogni impegno nella lotta all’evasione fiscale, di mettere a rischio la qualità del servizio ai contribuenti; percorsi certi e costanti per lo sviluppo di carriera e professionale del personale, la ridefinizione e il taglio degli attuali budget costruiti senza considerare la progressiva diminuzione del personale con la conseguenza di carichi di lavori esorbitanti e insostenibili; una situazione che si è aggravata con l’incomprensibile gestione degli incarichi ex artt. 17 e 18;  la mancanza di interlocuzione chiara e certa con la politica e con la direzione dell’Agenzia Fiscali.

Le OO.SS. lombarde hanno inoltre richiesto di essere ricevute dal Prefetto di Milano nella stessa giornata, per rappresentare quanto accade sul territorio lombardo affinchè tale situazione sia segnalata all’attenzione del Governo.

In GU n. 23 del 28 gennaio 2019 è stato pubblicato il decreto concernente "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni"

 

La CISL dei Laghi ha pubblicato importanti informazioni utili (cliccare sull'immagine per accedere)

 

 

 

Nella notte tra martedì e mercoledì è stato firmato l’accordo preliminare per il rinnovo del contratto nazionale per il comparto delle Funzioni Locali.

Il nuovo contratto, ai sensi dell'art. 4 del CCNQ del 13 luglio 2016, si applica a:

1) - Regioni a statuto ordinario e dagli Enti pubblici non economici dalle stesse dipendenti Province, Città metropolitane, Enti di area vasta, Liberi consorzi comunali di cui alla legge 4 agosto 2015, n. 15 della regione Sicilia;

2) - Comuni;

3) - Comunità montane;

4) - ex Istituti autonomi per le case popolari comunque denominati;

5) - Consorzi e associazioni, incluse le Unioni di Comuni;

6) - Aziende pubbliche di servizi alla persona ( ex IPAB), che svolgono prevalentemente funzioni assistenziali;

7) - Università agrarie ed associazioni agrarie dipendenti dagli enti locali;

8) - Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

9) - Autorità di bacino, ai sensi della legge 584/1994.

Il 2 febbraio presso l'Indoor Park Driver di Como, alle ore 14,30, si è tenuto un interessate dibattito circa le prospettive di sviluppo della sanità Lariana con particolare riferimento all'Ospedale S. Anna.

Con il coordinamento di Giovanni Pedrinelli, Segretario Generale CISL FNP dei Laghi, sono intervenuti: Pier Luigi Rancati, Segretario USR Cisl Lombardia, Caterina Valsecchi, Segretaria UST Cisl dei Laghi, Marco Contessa, Commissario Cisl FP dei Laghi, Danilo Mazzacane, Segretario Cisl Medici Lombardia.

 

Sollecito l’apertura di un tavolo per un confronto sulle risorse finanziarie e sugli organici
Il Testo Unico non recepisce ancora lo spirito e gli obiettivi dell’intesa Governo-Sindacati del 30 Novembre 2016 e alcuni aspetti, che per la Categoria sono essenziali, devono trovare ancora una piena soluzione.

Le risorse che si renderanno disponibili con il DPCM e quelle successivamente programmate nel Def non saranno comunque sufficienti a recuperare la perdita del potere di acquisto subita dai lavoratori del pubblico impiego dopo 8 anni di blocchi contrattuali.

Sottoscritto il 15 febbraio 2017 un protocollo con il Direttore generale dell’Agenzia - Ispettorato Nazionale del Lavoro, per istituire un tavolo di confronto permanente per affrontare le criticità tese alla ricerca delle possibili soluzioni che garantiscano la piena operatività dell’Agenzia.Tra gli altri elementi concordati si prevede di migliorare i servizi erogati ed i trattamenti economici garantiti al personale.
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20/02/2017 il D. L. 20 febbraio 2017, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.
Con il provvedimento, in vigore dal 22/02/2017, il Governo è intervenuto per tentare di dare una risposta all’aumento esponenziale della complessità dei centri urbani e per garantire un maggior controllo del territorio da raggiungere attraverso la prevenzione dei fenomeni di criminalità, la promozione del rispetto della legalità e del rispetto del decoro urbano.