Si pubblica di seguito la lettera d'introduzione di "RADAR - La newsletter del terzo settore" del Segretario Nazionale Cisl-Fp Franco Berardi e in fondo il PDF scaricabile.

 

Con la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” (n. 65 del 18 marzo 2017, Suppl. Ordinario n. 15) del DPCM “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, emanato dal Governo lo scorso 12 gennaio sono entrati in vigore i nuovi Livelli di assistenza sanitaria (Lea). In pratica tutte le attività, i servizi e le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è tenuto a fornire ai cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse raccolte attraverso la fiscalità generale.
Si è tenuta nella giornata del  17 marzo u.s. presso Unioncamere Nazionale  il richiesto incontro  per discutere dello stato di attuazione del piano di riordino delle CCIAA di cui al D.Lgs n. 219/2016.-

In apertura della riunione il Segretario Generale, Dott. Tripoli,  ha comunicato  che ad oggi gli accorpamenti stanno procedendo, ma ci sono molte situazioni ancora aperte in varie regioni (come per esempio in Piemonte, Sardegna, Lazio), senza dimenticare la situazione della regione Calabria, dove recentemente il TAR ha annullato la delibera di accorpamento tra Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone.

Altre regioni (come per esempio Umbria e Marche) andranno verso la Camera di Commercio "regionale", considerando sia la situazione geo-economica, che alcune richieste da parte degli enti territoriali e delle associazioni che hanno dato indicazione verso una singola Camera di Commercio.

Al fine di agevolare la conoscenza dei principali contenuti dei due provvedimenti adottati dal Consiglio dei Ministri 23 febbraio u.s. in materia di riforma del Pubblico impiego si allegano le schede di lettura dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al Testo Unico del pubblico impiego e dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 150/2009,  in materia di ottimizzazione della produttività nel lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

 

Si è celebrato oggi  a Somma Lombardo, presso l’Hotel Crowne Plaza Milan, il 2° congresso CISL-FP dei Laghi che ha confermato a larghissima maggioranza Segretario Generale Nino Ventola.

Ad affiancarlo sono i Segretari Territoriali Mirella Palermo e Gesuele Bellini

 Relazione della segreteria

Intervento di Maria Paola Pasquarelli

 

L’approvazione preliminare da parte del Consiglio dei Ministri della bozza di decreti modificativi del d.lgs 165/2001 (Testo unico sul lavoro pubblico)  e del d.lgs 150/2009 (decreto “Brunetta”) conferma la necessità che si apra una delicata fase di confronto per le ulteriori modifiche che intendiamo apportare al testo che ci è stato inviato questa mattina.

Siamo consapevoli del fatto che in questo periodo che precede l’approvazione definitiva si intrecceranno diverse interlocuzioni istituzionali (Conferenza Unificata, Commissioni Parlamentari, Consiglio di Stato) sul testo, ma il nostro impegno di vedere garantito in norme legislative gli impegni assunti dal Governo per un rilancio delle relazioni sindacali resta prioritario e lo eserciteremo nel corso del confronto che il Governo si è impegnato ad avere con le Organizzazioni sindacali firmatarie dell’intesa del 30 novembre.