La Direzione dell'AziendaSocio Sanitaria Territoriale Lariana, la Rappresentanza Sindacale Unitariaele Organizzazioni Sindacali del personale del Comparto Sanità sottoscrivono l'Ipotesi di Accordo Integrativo Aziendale in materia di "premialità" di cui all'art.81 del C.C.N.L. 21.05.2018, a parziale modifica di quanto disposto in materia di produttività collettiva dagli artt. 30 e 31 del C.I.A. sottoscritto in data 23.12.2016 ai fini dell' armonizzazione degli istituti contrattuali  a seguito della  Legge Regionale n.23/2015.

Dopo il via libera della Corte dei Conti, sono stati sottoscritti, oggi, all'Aran, i Contratti Collettivi Funzioni Locali e Sanità Pubblica.
“Finalmente 1.200.000 lavoratrici e lavoratori dei Comparti, dopo 9 anni di attesa, avranno il loro Contratto Collettivo nazionale di lavoro”. Lo dichiara, Maurizio Petriccioli, Segretario Generale Cisl FP, a margine della sottoscrizione. “Dopo anni di blocco delle contrattazione - prosegue -, il pagamento degli arretrati, gli aumenti concordati e i nuovi strumenti di tutela previsti nei contratti, daranno un sostegno importante al potere d’acquisto dei salari”. “Come Cisl FP - conclude Petriccioli - chiediamo l’avvio immediato dei lavori della Commissione Paritetica al fine di affrontare, tra le altre cose, il tema della classificazione del personale”.

 “Con il via libera della Corte dei Conti finalmente ci avviamo alla chiusura dei contratti nel pubblico impiego, una firma attesa da 9 lunghi anni”. Lo dichiara Maurizio Petriccioli, Segretario Generale Cisl FP, riferendosi alla certificazione, da parte della Corte dei Conti, ai CCNL Sanità Pubblica e Funzioni Locali.
“Dopo un blocco della contrattazione che ha aggravato la perdita di potere d’acquisto dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori nel periodo più duro della crisi economica, date le risorse disponibili, abbiamo scelto di lavorare affinché l’aumento fosse interamente al tabellare, dando una risposta in primo luogo economica ai bisogni di tutti gli operatori del settore”, prosegue.
“Attendiamo ora l’immediata convocazione dell’Aran per la chiusura definitiva dei contratti, al fine di erogare gli arretrati, gli aumenti concordati e di avviare celermente l’avvio dei lavori delle commissioni paritetiche per la revisione della classificazione del personale”, conclude Petriccioli.

Nunzio Praticò è stato eletto in data odierna Segretario Generale della Cisl Fp dei Laghi nel congresso straordinario della Federazione territoriale tenutosi presso la sala Meeting del Just Hotel di Lomazzo (CO).
A completamento della segreteria territoriale, son state altresì elette Mirella Palermo e Simona Sessarego.
 
 
 
 
IL CONSIGLIO GENERALE CISL FP DEI LAGHI
con il Segretario Generale Regionale Franco Berardi e il Segretario Generale Nazionale Maurizio Petriccioli e la Segretaria Generale Cisl dei Laghi Adria Bartolich

Deciso il programma delle azioni di protesta

L’assemblea dei dipendenti il 21 aprile 2017 ha votato all'unanimità lo stato di agitazione e le azioni di protesta da attuare verso la Provincia che ha chiuso ogni relazione sindacale e continua ad agire unilateralmente malgrado le richieste dei lavoratori e i crescenti problemi dei servizi ai cittadini.

Mentre i dipendenti non ricevono il salario accessorio dal 2013, la Provincia approva con delibera presidenziale n°35 del 07.03.2017

Il contratto ai dirigenti assegnando un premio di € 303.000 per il solo anno 2016 ai 2 dirigenti restanti e per 5 mesi di lavoro a due dirigenti ora in pensione con media di ben oltre 100.000 euro annui a testa.

Mercoledì 3 maggio 2017 presso Regione Lombardia si sono incontrati l’Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera, unitamente al Direttore Generale al Welfare Giovanni Daverio, e le OO.SS. regionali CGIL CISL UIL SPI FNP UILP dando continuità agli impegni assunti, sia nell’accordo del settembre 2014 che in quello del luglio 2016, per il proseguimento del confronto sindacale sul percorso di attuazione della l.r. 23/2015 “Evoluzione del sistema socio sanitario lombardo modifiche al titolo I e al titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009 n. 33”, con particolare riferimento alle modalità di presa in carico dei pazienti cronici, anche attraverso un esame dettagliato del documento presentato dalle OO.SS in data 14.04.2017.

E' stato proclamato dello stato di agitazione degli uffici di Esecuzione Penale Esterna di Como (Ministero di Giustizia), e richiesta di avvio procedure amministrative di raffreddamento e conciliazione da parte i FP-CGIL, CISL-FP, UIL-PA.

La richiesta è determinata dalla carenza degli organici e dalla contestuale problematica legata all'organizzazione del lavoro e dei servizi.