CISL FUNZIONE PUBBLICA DEI LAGHI

CISL FP DEI LAGHI

CISL FP DEI LAGHI

Condividi questa pagina

Via Fratelli Recchi 11 – 22100 – Como
tel. 031 296 111 
Via B. Luini, 5 – 21100 Varese
tel. 0332.283 654 
fp.deilaghi@cisl.it
PEC cislfplaghi@pec.it
 

Via Fratelli Recchi 11 – 22100 – Como
tel. 031 296 111 
Via B. Luini, 5 – 21100 Varese
tel. 0332.283 654 
fp.deilaghi@cisl.it
PEC cislfplaghi@pec.it
 

logo dei laghi

Trasparenza  I  Segnala malfunzionamento  I  Photo Credits  I  Area Riservata

CISL FP progetta il futuro previdenza

facebook

Social:

PREVIDENZA COMPLEMENTARE

© 2025 Cisl Fp Lombardia - Dipartimento Comunicazione Cisl FP Lombardia

IMMAGINA OGGI AL TUO DOMANI

La previdenza complementare rappresenta il "secondo pilastro" del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria.

 

Scopri qui i due fondi di Previdenza Complementare di interesse per le lavoratrici ed i lavoratori seguiti dalla Cisl FP dei laghi.

 

 

Previdenza complementare

UNO SGUARDO IN AVANTI

PUBBLICO E PRIVATO

La previdenza complementare ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare a chi oggi lavora un futuro pensionistico adeguato, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base. 

 

La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa. 

 

E' importante, sin da subito, guardare oltre l'attuale orizzonte e programmare già da ora il proprio futuro pensionistico.

CERCA IL TUO…

Previdenza Cooperativa
Fondo Perseo Sirio

Terzo Settore - Cooperative
Impresa Cooperativa

Pubblico Impiego
Fondo Perseo Sirio

Si tratta di un fondo del settore privato, pensato per alcuni lavoratori del Terzo Settore. Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.

È destinato a tutti i lavoratori dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, i Dirigenti ricompresi nelle Aree I, II, III, IV, VI, VII e VIII, dell’ENAC, del CNEL e tutti coloro richiamati nell’Accordo Istitutivo.

Immagini tratte dai documenti dei rispettivi fondi