CISL FUNZIONE PUBBLICA DEI LAGHI
CISL FP DEI LAGHI
CISL FP DEI LAGHI
Condividi questa pagina
Via Fratelli Recchi 11 – 22100 – Como
tel. 031 296 111
Via B. Luini, 5 – 21100 Varese
tel. 0332.283 654
fp.deilaghi@cisl.it
PEC cislfplaghi@pec.it
Via Fratelli Recchi 11 – 22100 – Como
tel. 031 296 111
Via B. Luini, 5 – 21100 Varese
tel. 0332.283 654
fp.deilaghi@cisl.it
PEC cislfplaghi@pec.it

Social:
FUNZIONI LOCALI
© 2025 Cisl Fp Lombardia - Dipartimento Comunicazione Cisl FP Lombardia
AL SERVIZIO DEL
CITTADINO
Fanno parte di questo comparto contrattuale i Dipendenti di Regione, di strutture provinciali, Comuni o Associazioni degli stessi, Enti Parco, IPAB, Camere di Commercio e altri enti territoriali.
La necessità di essere sempre tempestivi nel cogliere specificità, potenzialità e bisogni dei cittadini coinvolge quotidianamente, in Italia, gli oltre 520 mila dipendenti delle Autonomie locali. Un ruolo, il loro, ancora più importante stante il processo di decentramento e di semplificazione burocratica. Regioni e autonomie locali hanno oggi un ruolo centrale nell’erogazione dei servizi alla collettività.





SUL NOSTRO TERRITORIO
CITTA' E PAESI
La Cisl Funzione Pubblica dei laghi conosce bene il proprio territorio, fortemente caratterizzato dai profili lacustri. Per questo poniamo massima attenzione nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che operano quotidianamente nel comparto delle Funzioni Locali.
Il nostro è un impegno che rinnoviamo quotidianamente: sui tavoli di trattativa, nei luoghi di lavoro, anche nei Comuni più piccoli.
Un impegno che riguarda la tutela e l'attenzione ai problemi sui luoghi di lavoro, per i salari, la sicurezza, la formazione, la precarietà e l'innovazione della Pubblica Amministrazione

AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'
L'IMPORTANZA DI TUTTI
Sono molti gli aspetti che, nella professionalità e nelle competenze del personale che opera negli enti locali, si riflettono in modo importante sulla vita di tutti noi. Per questo motivo la Cisl FP è da sempre molto attenta nel non dimenticare nessuno, attraverso focus e coordinamenti su alcune realtà particolari: Polizia Locale, Educatori e insegnanti di nidi e materne, personale sanitario e sociosanitario delle Ipab, oltre che di tutti quelle donne e quegli uomini che fanno funzionare uffici, strutture tecniche e manutentive delle nostre città.
I cinque comparti
Funzioni Centrali
Funzioni Locali
Enti Privatizzati
Il comparto riunisce lavoratrici e lavoratori degli organi dello Stato, dei Ministeri, delle Agenzie, degli Enti Pubblici non Economici e delle casse privatizzate.
Lavoratrici e i lavoratori dei comuni, delle province, delle regioni, delle città metropolitane, delle comunità montane e isolane e delle unioni di comuni.
Il comparto riunisce chi lavora in enti o associazione che forniscono servizi di natura pubblica con contratti di diritto privato “puro”, non sottoposti alle regole del pubblico impiego.
Sanità
Terzo Settore
Il comparto riunisce le lavoratrici, i lavoratori ed i professionisti sanitari che ogni quotidianamente operano nella sanità sia pubblica che privata.
Il comparto riunisce le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti che si occupano di assistenza domiciliare, servizi all’infanzia, formazione, accoglienza e assistenza.